Documenti smarriti o sottratti
Come devo comportarmi in caso di furto o scippo di documenti?
Occorre rivolgersi, anche telefonicamente, ad un organo di Polizia. Nel caso di furto nell’abitazione o di scippo, il privato deve denunciare il fatto senza ritardo alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato). È inoltre disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Municipale Alta Val Taro 0525/99188.
Ecco cosa fare per sporgere denuncia
In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia. In particolare nel caso di:
- carta d’identità – occorre sporgere denuncia presso gli uffici della Polizia Municipale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, e recarsi all’Ufficio anagrafe per ottenere il nuovo documento, quanto prima;
- patente e carta di circolazione – occorre sporgere denuncia presso Polizia Municipale, Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore dal fatto. L’Ufficio ricevente rilascia un’autorizzazione provvisoria alla guida (patente di guida) o alla circolazione (carta di circolazione). La denuncia sarà inviata direttamente alla competente Motorizzazione di Roma che provvederà ad inviare il duplicato del documento a casa del denunciante.
- libretto degli assegni e carte di credito – occorre telefonare il prima possibile alla propria banca, per bloccare il libretto degli assegni o telefonare agli appositi numeri verdi per bloccare le carte di credito, e recarsi il prima possibile alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato o dai Carabinieri per sporgere denuncia.
Documentazione
Elenco documenti per il Comune di Borgo Val di Taro
Nessun documento in questa sezione
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2016 alle 14:13