Educazione stradale e legalità
La Polizia Municipale Alta Val Taro è da sempre impegnata in campagne e progetti per promuovere e divulgare il concetto di educazione alla legalità, puntando a una maggiore sensibilizzazione soprattutto dei più piccoli e dei giovani attraverso incontri nelle scuole e con la partecipazione a piani e progetti mirati.
La prima Campagna di sensibilizzazione è stata realizzata nel 2015, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica Borgotaro – Albareto, con il titolo significativo Allacciali alla vita! Ogni Giorno!. È stata rivolta ai ragazzi e agli adulti sollecitandoli al rispetto delle regole del Codice della Strada e illustrando loro, quali possono essere le terribili conseguenze che derivano dalla mancanza del rispetto delle regole stesse.
Il Progetto di educazione civica e stradale, sarà attuato anche in futuro: prevederà una serie di momenti formativi e di incontro che accompagnano i giovani dalla scuola materna fino alle scuole elementari. Attraverso gli incontri che terremo con i bambini, ragazzi, adulti cercheremo di stabilire relazioni di fiducia tra i cittadini e le istituzioni ponendoci come tramite. Per noi è fondamentale instillare il concetto del rispetto delle norme e delle regole di convivenza pensate per permettere a tutti di godere del patrimonio comune.
I progetti con le scuole
Progetto materne: avvicinamento alla figura dell’Agente di Polizia Municipale, educazione alle regole
Attraverso alcuni momenti insieme viene condiviso con i bambini il concetto di regola e favorito il rapporto positivo e fiduciario con la figura dell’Agente di Polizia locale. Affrontiamo le basi dei comportamenti corretti e sicuri per i pedoni e per passeggeri di autoveicoli. Si tratta di incontri molto divertenti e stimolanti sia per i bambini sia per noi stessi in quanto veniamo travolti dalla curiosità e dalla simpatia dei nostri piccoli amici.
Progetto elementari: educazione stradale
Il piano di lavoro che viene applicato nella scuola primaria si basa sul Progetto Provinciale di Educazione Stradale: “Sulla strada in sicurezza”, una proposta di lavoro educativo da condividere e realizzare con la compartecipazione di docenti, genitori e operatori di Polizia Municipale allo scopo di formare nelle nuove generazioni una chiara idea di “mobilità sicura e sostenibile” in quanto oggi pedoni e ciclisti e in futuro in sella ad uno scooter o alla guida di un autoveicolo.
Allacciali alla vita! Ogni giorno!
La campagna “Allacciali alla vita! Ogni giorno!” si pone l’obiettivo di diffondere informazioni sul corretto trasporto dei bambini in auto